Governo: Boccardi (Assoeventi), svolta Mef per salvare settore Wedding

Roma, 25 GEN. – “Abbiamo avuto un incontro molto cordiale e molto fruttuoso al Mef con il viceministro Antonio Misiani sui settori del wedding, degli eventi privati e dell’intrattenimento che l’anno scorso hanno patito una perdita di ricavi del 90 per cento. Finalmente, per i prossimi ristori, si andrà oltre la giungla dei codici Ateco e si ristoreranno le perdite di ricavi delle imprese prendendo come parametro di riferimento l’intero 2020, rispetto al 2019, e non più soltanto il mese di aprile. E’ la svolta che aspettavamo e siamo grati al viceministro Misiani per la sua significativa apertura verso le nostre istanze”.
Lo afferma Michele Boccardi, presidente di Assoeventi, l’associazione di Confindustria dei settori Events, Luxury e Wedding.
“Siamo fiduciosi di poter continuare la positiva interlocuzione con il Mef e con il viceministro Misiani – aggiunge Boccardi – in modo da riuscire a garantire non solo la sopravvivenza economica delle nostre 46630 aziende italiane e dei nostri 800mila addetti, ma di arrivare ad un rilancio dei settori del wedding e degli eventi privati che rappresentano un volano di crescita per l’intera economia nazionale. Le nostre imprese operano con una programmazione semestrale e annuale e, stante l’incertezza per la pandemia, stanno registrando annullamenti di prenotazioni per aprile e maggio ed è quindi prevedibile, purtroppo, che anche il primo semestre 2021 sarà per noi drammatico. I fondi promessi dal Mef sono pertanto indispensabili per poter andare avanti. Questo risultato – conclude Boccardi – è stato possibile grazie ad un impegno congiunto, frutto della collaborazione con Serena Ranieri, presidente di Federmep (la Federazione matrimoni ed eventi privati) e con tutte le altre associazioni di categoria rappresentative dei nostri comparti”.