Coronavirus: Assoeventi, bene misure Governo ma strada è lunga

Roma, 17 MAR. – “Diamo atto al Governo di aver adottato nel decreto ‘Cura Italia’ misure importanti per contenere, seppure in parte, i danni ingentissimi che le imprese del settore degli eventi stanno subendo a causa della diffusione del coronavirus. La strada però è ancora lunga e ancora c’è tanto da fare per evitare che molte imprese falliscano e che migliaia di lavoratori perdano la loro occupazione”.

Lo afferma Michele Boccardi, presidente di Assoeventi, l’associazione nazionale Events Luxury Wedding di Confindustria. “Consapevoli della drammaticità del momento – continua Boccardi - le nostre imprese di categoria hanno da subito offerto la massima collaborazione al Governo e alle Autorità competenti, rispettando rigorosamente le misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus e annullando di conseguenza tutti gli eventi previsti, dimostrando serietà e responsabilità. Lo slittamento al 31 maggio 2020 dei pagamenti F24 di marzo e aprile per i contributi Inps e IRPEF sui dipendenti per i settori del turismo e degli eventi, oltre che per i ristoranti e i bar, è senz’altro positivo, così come positive sono la moratoria dei mutui e la cassa integrazione in deroga alle aziende da 1 a 5 dipendenti: tutte misure che Assoeventi aveva fortemente sollecitato. Giusta anche la decisione del Governo di estendere alle aziende da 5 a 15 dipendenti l’assegno ordinario del Fondo d’integrazione salariale per 9 settimane e la cassa integrazione ordinaria per 9 settimane alle aziende con più di 15 dipendenti. Questo provvedimento non è certamente la soluzione di tutti i problemi - conclude Boccardi – ma una buona base di partenza per salvaguardare un settore importante ed in espansione dell’economia italiana”.