About

Assowedding&Luxury è socio effettivo e diretto di Confindustria, secondo quanto previsto dall’articolo 4 dello statuto confederale, con i diritti e gli obblighi conseguenti.

About

Assoeventi è socio effettivo e diretto di Confindustria, secondo quanto previsto dall’articolo 4 dello statuto confederale, con i diritti e gli obblighi conseguenti.

Chi Siamo

ROMA -  Il 21 maggio 2019, dopo appena sei mesi dalla costituzione della Sezione Ricevimenti di Confindustria Bari e BAT, nasce ASSOWEDDING&LUXURY, l’ associazione di Confindustria con sede legale a Roma, che mette insieme imprese organizzatrici di eventi civili, religiosi e professionali, nonché di feste e cerimonie per wedding e ricorrenze che esercitano attività legate al catering e di altro contenuto. 
All’unanimità è stato eletto PRESIDENTE NAZIONALE ASSOWEDDING&LUXURY, Michele Boccardi che ha creduto con grande determinazione la possibilità di far sedere allo stesso tavolo aziende concorrenti delle regioni italiane, a partire dalla Lombardia sino ad arrivare alla Sicilia per far intraprendere un solido percorso verso un’unica direzione: la nascita di un brand “Made in Italy” nel settore del Wedding e degli eventi. 
Il Presidente Michele Boccardi è affiancato nel suo lavoro dalla squadra di presidenza composta da Antonello Biriaco, che ha la delega su Tributi e Fiscalità, Stefano Gabbrielli sulla Formazione, Vincenzo Borrelli sull’Internazionalizzazione e Gianluca Scavo che si occupa della ricerca dei mercati emergenti e dei rapporti con le pubbliche amministrazioni regionali e con le altre componenti del sistema associativo. Il board dell’Associazione si completa con Maria Criscuolo, con l’incarico di delegato personale del Presidente al marketing associativo.   
Confindustria porta avanti programmi concreti di grandi imprese, oggi anche piccole e medie, al fine di sviluppare il proprio territorio in diversi ambiti, facendo RETE. In virtù di tale principio, ha preso vita, grazie all'intervento delle rappresentanze presidenziali territoriali e nazionali, il progetto Assowedding&Luxury , garantendo per il settore degli EVENTI che partecipa e interviene , quindi,di diritto, a tavoli in audizioni in Commissioni parlamentari.     
 
L'avvio del progetto Assowedding&luxury è stato sostenuto e condiviso inizialmente dalle Associazioni territoriali,  Assolombarda, Bari BAT, Catania, Cuneo, Firenze, Molise, Napoli, Siracusa, Unindustria, con l'obiettivo di allargare la platea delle imprese che possono implementare e consolidare questa nuova rappresentanza.
 
 

Roma, 13 novembre 2019
Assowedding&Luxury, l’Associazione nazionale delle imprese che operano nel settore degli eventi, entra come socio effettivo in Confindustria.  

Il Consiglio Generale ha approvato la domanda di adesione di questa nuova realtà, ampliando il perimetro del Sistema ad attività imprenditoriali - finora non rappresentate - caratterizzate da un forte dinamismo e da un trend crescente in termini di fatturato, trainato da una domanda internazionale in forte espansione.

L'adesione di Assowedding&Luxury rappresenta l’avvio di un progetto organico che ha tra i suoi punti qualificanti quello di mettere a fattor comune esperienze e sensibilità diverse delle singole componenti della filiera del settore valorizzando le caratteristiche di ciascuna.    

La nuova Associazione, inoltre, ha grandi potenzialità di sviluppo e marketing con aziende non iscritte al Sistema, nonché punti di convergenza con realtà associative esterne a Confindustria.  

Il Presidente Boccardi ha quindi programmato una serie di incontri sul territorio con i Presidenti delle Associazioni che vorranno sostenere il consolidamento di questo nuovo progetto organizzativo.

Assowedding&Luxury si riconosce nei valori organizzativi del sistema confederale e supporta le imprese associate nei loro processi di sviluppo e di crescita, con particolare riferimento al potenziamento ed al rafforzamento della loro immagine e della loro attrattività.
Assowedding&Luxury si pone in essere ogni azione di rappresentanza, assistenza e tutela, utile al miglioramento del quadro normativo di riferimento per i settori rappresentati ed alla creazione di un contesto esterno favorevole alle imprese associate.

I soci fondatori

Domenico De Bartolomeo
Presidente di Confindustria Puglia

Mauro Natale
Vicepresidente Confindustria Molise

Mauro Gola
Presidente Confindustria Cuneo

Antonello Biriaco
Presidente Confindustria Catania e Vicepresidente Assowedding&Luxury

Michele Lignola
Direttore Generale dell'Unione Industriali Napoli

Luigi Salvadori
Presidente di Fondazione CR Firenze

Diego Bivona
Presidente di Confindustria Siracusa

Alessandro Alfredo Scarabelli
Direttore Generale Assolombarda

Michele Misurale
Notaio - Roma

Vision & Mission

Assowedding&luxury organizza e coordina attività di formazione ed iniziative mirate di internazionalizzazione per favorire l’innalzamento degli standard qualitativi delle prestazioni delle proprie imprese associate nonché l’accrescimento delle loro quote di mercato, con particolare attenzione alla soddisfazione della domanda proveniente dai mercati esteri. Assowedding&luxury è impegnata al miglioramento continuo della comunicazione interna e della promozione verso l’esterno delle attività rappresentative, anche nel quadro della valorizzazione delle capacità e delle eccellenze del sistema Italia. Assowedding&luxury non persegue fini di lucro. Può, tuttavia, promuovere o partecipare ad attività di natura imprenditoriale purché strumentalmente finalizzate ad una migliore realizzazione dei propri scopi associativi.

Studies & Analysis

Assowedding&luxury si propone come obiettivo quello di realizzare studi e analisi nel settore degli Eventi, privati e pubblici, del Luxury, determinandone obiettivi e strategie utilizzate al fine di promuoverlo in Italia e all'estero, del Wedding, considerando dati relativi al Destination Wedding e a tutta la filiera interessata all'economia di tale ambito. In questo modo, si avrà la possibilità, grazie a competenze specifiche interpellate, di mettere a confronto dati e ricerche relative agli ambiti direttamente e indirettamente coinvolti che contribuiscono a fornire informazioni e griglie tecniche sul Made in Italy. Attraverso strumenti e campi di ricerca che verranno man mano selezionati, Assowedding&luxury proporrà report ufficiali anche con il contributo dell’Osservatorio di Confindustria al quale si commissioneranno ricerche relative a quanto il Made in Italy viene promosso a livello internazionale,sempre nell’ambito in oggetto, al fine di produrre e selezionare strumenti che possano migliorarlo e potenziarlo.