Titolo Versione Descrizione Dimensione Contatore Scarica
Protocollo Wedding 04.06.20 Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza nel settore wedding 1.13 mb 13726 Scarica
Apri
Odg n.141 approvato dalla Commissione Bilancio del Senato Il Senato,in sede di esame del disegno di legge 1994 di conversione in legge del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID19 premesso che: a seguito dell'adozione delle misure restrittive causate dall'emergenza epidemiologica, il settore del wedding, al quale afferiscono aziende di catering, weddingplanner, fotografi, musicisti, fioristi e aziende che confezionano abiti da cerimonia, ha subito ingenti perdite; dal mese di #marzo2020, sono state cancellate numerosissime cerimonie tra matrimoni, battesimi, comunioni e cresime, oltre a eventi di altra natura, IMPEGNA IL GOVERNO a valutare la possibilità di destinare risorse finalizzate al sostegno delle imprese del settore matrimoni ed eventi privati tramite erogazione di contributi a fondoperduto. 1.0.41 Gallone, Toffanin Ritirato e trasformato nell'odg n. 141 «Art. 1-bis. (Contributo a fondo perduto per le imprese operanti nel settore dei matrimoni e degli eventi privati) 1. Al fine di sostenere le imprese operanti nel settore dei matrimoni e degli eventi privati a seguito delle misure di contenimento del COVID-19, nello stato di previsione del Ministero per lo sviluppo economico è istituito un fondo con una dotazione di 250 milioni di euro per l'anno 2020 per l'erogazione di contributi a fondo perduto. 2. I contributi a fondo perduto di cui al comma 1 spettano alle imprese identificate secondo i codici ATECO di cui all'Allegato 2 a condizione che l'ammontare del fatturato e dei corrispettivi del semestre aprile-settembre 2020 sia inferiore alla metà dell'ammontare del fatturato e dei corrispettivi del semestre aprile-settembre 2019. Al fine di determinare correttamente i predetti importi, si fa riferimento alla data di effettuazione dell'operazione di cessione di beni o di prestazione dei servizi. 3. Sentite le associazioni del settore maggiormente rappresentative sul piano nazionale, con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottare, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, entro venti giorni dall'entrata in vigore della presente disposizione, sono definiti i criteri per la ripartizione del Fondo e per l'accesso ai benefìci di cui al presente articolo». 206.21 kb 10 Scarica
Risposta del Ministro Roberto Speranza In ordine al quesito proposto dal Presidente dell'Associazione nazionale Assoeventi, con cui viene chiesto un parere in merito all'applicazione dell'articolo 1, comma 1, lettera b), dell'ordinanza del Ministro della salute 16 agosto 2020, recante "Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19", disposizione con cui sono state sospese le attività del ballo in sale a ciò appositamente destinate, discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso, in particolare con riguardo alla definizione di "locale assimilato" si precisa che l'ordinanza non disciplina le manifestazioni di carattere privato che sono destinate a soggetti determinati e scelti sulla base di legami personali, di amicizia o parentela, manifestazioni per le quali non essendo consentito l'accesso indiscriminato del pubblico non valgono le restrizioni previste nella medesima ordinanza.
SONO QUINDI ESCLUSI dall'ambito di applicazione della citata ordinanza matrimoni, le cresime, le comunioni ed altre cerimonie e occasioni di tale tipologia, per le quali non esiste un accesso indiscriminato del pubblico, restando ferme, con evidenza, le prescrizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 agosto 2020, relative al divieto di assembramento e alle misure di igiene ivi previste.
D'Ordine del Capo di Gabinetto
Il Dirigente
Dott. Gianfranco Pasquadibisceglie
235.12 kb 161 Scarica
Apri
TESTO COMUNICAZIONE URGENTE AL MINISTRO DELLA SALUTE ROBERTO SPERANZA. Gentile Ministro
in merito all'ordinanza in oggetto, si richiede un chiarimento sui seguenti punti:
Art. 1 - Comma b sono sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati all'aperto o al chiuso.
Si richiede, inoltre, di chiarire la definizione di locali assimilati essendo il richiedente stesso, rappresentante di una associazione alla quale afferiscono strutture che organizzano eventi privati con soggetti che osservano una frequentazione abituale e che sono dalle strutture stesse, censiti almeno una settimana prima della data dell'evento.
In attesa di un gentile riscontro, la saluto cordialmente.
Michele Boccardi
Presidente
213.36 kb 6 Scarica
Manifesto per il turismo italiano Viviamo nel Paese più bello del mondo, con una ricchezza artistica e culturale senza eguali, una storia avvincente e la cucina più amata, dove un grande patrimonio artistico si unisce alle bellezze naturali. Il turismo rappresenta più del 13% del PIL nazionale, è uno dei principali motori dell’economia, della società e della cultura italiana: da nord a sud, raccoglie aziende, realtà, persone e tradizioni che rendono onore al nostro Paese e al mondo dei viaggi.
Leggi il manifesto
1.88 mb 241 Scarica
Apri