Probiviri e Revisori Contabili

I Probiviri Sono organi di controllo: i Probiviri e i Revisori contabili.
I Probiviri sono 5 e i Revisori contabili sono 3

Probiviri e Revisori Contabili

I Probiviri Sono organi di controllo: i Probiviri e i Revisori contabili. I Probiviri sono 5 e i Revisori contabili sono 3

Probiviri

Sono organi di controllo i Probiviri e i Revisori contabili.
I Probiviri sono 5 e i Revisori contabili sono 3, di cui uno deve essere iscritto nel Registro dei Revisori contabili.
Sia i Probiviri che i Revisori contabili sono eletti con votazione a scrutinio segreto dall’Assemblea di ogni quadriennio pari e possono essere rieletti senza alcun limite di mandati.
Entrambi sono invitati a partecipare alle riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Generale.
La carica di Proboviro e quella di Revisore contabile sono incompatibili con tutte le cariche dell’Associazione e con quella di Presidente e Vice Presidente di altra organizzazione confederale. La carica di Proboviro è incompatibile anche con la medesima carica di altra componente del sistema.
Spetta a 3 Probiviri, costituiti in collegio arbitrale, la risoluzione delle controversie di qualunque natura insorte tra i soci e tra questi e l’Associazione e che non si siano potute definire bonariamente. Il collegio arbitrale giudica secondo equità e le sue decisioni hanno natura di arbitrato irrituale.
All’inizio di ogni anno i 5 Probiviri designano, a rotazione e a maggioranza tra loro, almeno 3 Probiviri che costituiscono un Collegio speciale delegato ad assolvere funzioni elettorali, interpretative, disciplinari e di vigilanza generale sulla base associativa.
L’appello contro le decisioni del Collegio speciale deve essere proposto ai restanti due Probiviri eletti dall’Assemblea riuniti in Collegio di riesame.
Tutte le procedure davanti ai Probiviri sono sospese dal 1° al 31 agosto e dal 24 dicembre al 6 gennaio di ogni anno.

Revisori contabili

I Revisori contabili vigilano sull’andamento della gestione economica e finanziaria dell’Associazione ed il loro Presidente – che è il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti – riferisce all’Assemblea con la relazione sul bilancio consuntivo.
I meccanismi di controllo e revisione contabile sono rispettosi delle formule previste dall’ordinamento generale.