SOSTEGNI: BOCCARDI (ASSOEVENTI), SERVE FONDO AD HOC PER SETTORE WEDDING

Roma, 10 mar. - ''Ci sono molte aspettative intorno al decreto Sostegni, ma purtroppo ci sono anche molte preoccupazioni sul fatto che il provvedimento non sarà in grado di rispondere alle esigenze specifiche delle imprese e delle diverse categorie produttive. Se è un bene che sia stata superata la giunga dei Codici Ateco, così come era stato previsto dall'ultimo decreto Ristori, che però non ha visto la luce, ciò che temiamo è che ci possano essere aiuti un po' a pioggia che non soddisfino nessuno ma siano soltanto un aggravio per le casse statali. Più si abbassa la soglia della perdita dei ricavi presa come parametro per ricevere un sostegno statale, più si disperderanno le risorse in mille rivoli. Sarebbe utile concentrarsi innanzitutto sulle imprese maggiormente colpite dal Covid con un calo di ricavi dal 75 al 100 per cento''. Lo afferma Michele BOCCARDI, presidente di Assoeventi, l'associazione di Confindustria dei settori Events, Luxury e Wedding. ''Da tempo - continua BOCCARDI - chiediamo un fondo ad hoc per il settore del Wedding, perché un comparto che nel 2020 ha visto un crollo verticale dei ricavi del 95% rispetto al 2019, necessita di misure specifiche, nel rispetto della specificità di un comparto che vive di programmazione semestrale e annuale. Così come è avvenuto per i ristori speciali alla montagna, il Governo deve comprendere che trattare comparti diversissimi fra loro come se fossero invece identici, è un errore, una soluzione che scontenta tutti e non risolve nulla. Il settore del Wedding e degli Eventi non solo è stato praticamente fermo per l'intero 2020, ma le disdette ricevute ci fanno ritenere che anche il primo semestre del 2021 si concluderà con ricavi zero. Perciò - conclude BOCCARDI - chiediamo un intervento risolutivo nel decreto Sostegni che sta per essere varato, per poter respirare almeno per qualche mese e affinché non ci si ritrovi nella urgenza e nella necessità, fra qualche giorno, di varare un decreto Sostegni 2 perché il primo non ha funzionato''.