Covid: Boccardi (Assoeventi), liquidità immediata per comparto Wedding

Roma, 24 feb. “Il nostro è il comparto che ha subito più danni durante la crisi pandemica, registrando perdite medie di ricavi del 95 per cento nel 2020 rispetto al 2019. In queste condizioni il prossimo anno non esisteremo più. Serve liquidità immediata alle aziende e un piano del Governo e delle Regioni per le riaperture in sicurezza”.

Lo ha detto Michele Boccardi, presidente di Assoeventi, l’associazione di Confindustria dei settori Events, Luxury e Wedding, durante la conferenza stampa su “Tutto ciò che serve per salvare il settore di matrimoni ed eventi” presso il Senato.

“Il decreto ristori5 non ha visto la luce per la caduta del Governo precedente - continua Boccardi – e le nostre imprese non hanno più liquidità sufficiente neppure per far fronte ai costi fissi. E’ pertanto di assoluta necessità ed urgenza un intervento del nuovo Governo che possa stanziare ristori che, però, prescindano dalla giungla dei codici Ateco e che abbiano come parametro di riferimento l’intero anno e non soltanto il mese di aprile del 2019. Serve inoltre una prospettiva futura di rilancio, la stesura di un protocollo sanitario ad opera del ministero della Salute e della conferenza Stato-Regioni per poter consentire alle imprese del Wedding e degli Eventi di riaprire in sicurezza e – conclude Boccardi – di programmare con certezza le loro attività dato che il nostro settore, per sua natura, necessita di una programmazione semestrale o annuale”.