Coronavirus: Boccardi (Assoeventi), procedure semplificate per accesso a credito

Roma, 21 APR. – “Oggi le banche gestiscono processi ordinari di concessione di finanziamenti che si basano su tre elementi: l’andamento aziendale (ovvero i bilanci); il rating dell’impresa; la valutazione prospettica circa la continuità dell’impresa con valutazione dei flussi. E’ una procedura consueta che però non può andar bene in una fase totalmente anomala come quella che stiamo attraversando”.
Lo afferma Michele Boccardi, presidente di Assoeventi, l’associazione di Confindustria dei settori Events, Luxury e Wedding.
“Nell’attuale emergenza causata dal Coronavirus – continua Boccardi - c’è l’incapacità dei flussi aziendali di coprire i bisogni di pagamento ed inoltre i conti economici che si presenteranno dal 2020 in poi saranno in perdita. Quindi occorrono procedure diverse e semplificate per la valutazione del merito creditizio che superino quella ordinaria, per permettere alle banche di adempiere a quanto previsto dal decreto liquidità dell’8 aprile. Senza una procedura diversa e semplificata non sarà possibile far arrivare alle imprese la liquidità creditizia necessaria per ripartire e quindi il decreto risulterà purtroppo inefficace”.