Covid: il settore wedding in piazza a Bari, chiede la data di ripartenza

Il settore del wedding pugliese ha manifestato a Bari davanti al palazzo della Regione chiedendo al presidente Michele Emiliano di attivarsi affinche' sia fissata al piu' presto una data di ripartenza che al momento non e' prevista nei calendari governativi. Quello della organizzazione dei matrimoni e degli eventi privati e' divenuto, nel corso degli anni, un comparto assai dinamico che vede la Puglia tra le regioni leader in Italia. Secondo i dati forniti da Assoeventi - Confindustria, le circa 10mila aziende censite in Puglia, con 110mila addetti, generano fatturati per un miliardo di euro all'anno. Il settore è piegato, però, da una crisi senza precedenti dovuta alla pandemia, a causa della quale, secondo le associazioni di categoria, le imprese hanno accusato perdite fino al 90 per cento. "Un centinaio di professionisti chiede al presidente Emiliano di stare accanto a un settore in grave crisi e che per di piu' non sa quando potra' ripartire, al contrario di molti altri per i quali una data di ripartenza e' stata gia' lissata", dichiara Francesca Bussolini, capo delegazione pugliese di Federmep, l'associazione che raggruppa lavoratori e aziende del settore wedding ed eventi privati. "Il presidente Draghi non ci ha nominati quando ha elencato le categorie per le quali si prevede a breve la riapertura - aggiunge Franersen Bussolini e non lo ha fatto per dimenticanza, bensì perchè la politica ignora l'importanza del nostro settore, non conosce la nostra professionalita'. Noi chiediamo anzitutto e con urgenza una data certa per la ripartenza con un protocollo che e' stato gia' presentato anche all'assessore regionale alla Sanita', Pier Luigi Lopalco e alla Conferenza delle Regioni". Le 11 manifestazioni di ieri sono state organizzate da "Uname", la confederazione delle associazioni di categoria del settore matrimoni ed eventi, in collaborazione con Feu (Filiera eventi unita). Al sit-in di Bari hanno partecipato Federmep. Pwpa (Puglia Wedding production association), Assoeventi - Confindustria, Associazione wedding planner Puglia e una rappresentanza dei fotografi di settore.

Leggi l'articolo