Coronavirus, Assoeventi-Federmep: provvedimento ad hoc per comparto

"Serve contributo a fondo perduto" Roma, 24 ott. (askanews)
"L'aggravarsi della situazione sanitaria, con l'aumento vertiginoso dei contagi e dei ricoveri dovuti alla diffusione della pandemia da Covid19, impone un atteggiamento responsabile degli operatori ed una riflessione seria e urgente da parte del Governo per le gravissime ripercussioni che si stanno verificando sul piano economico e sociale. La tutela della salute pubblica e il rispetto delle regole sono e devono rimanere ovviamente prioritari, ma al contempo il Governo deve agire a sostegno delle imprese colpite dalla crisi con un intervento straordinario, non comparabile con quello che abbiamo registrato negli scorsi mesi. Serve un contributo a fondo perduto da parte del Governo italiano, nel rispetto ed anzi in ottemperanza delle decisioni prese in ambito dell'Unione europea, affinché le imprese possano rientrare almeno dell'80 per cento dei loro costi fissi, altrimenti migliaia di imprese e professionisti del settore degli eventi, del wedding, dei meeting e della ristorazione rischiano di fallire e conseguentemente milioni di italiani, fra dipendenti a tempo indeterminato, collaboratori e stagionali, rischiano di perdere il proprio lavoro. Urgono provvedimenti risolutivi e urgono al più presto". Lo affermano, in una nota congiunta, Michele Boccardi, presidente di Assoeventi (Associazione nazionale Events Luxury Wedding - Confindustria) e Serena Ranieri, presidente di Federmep (Federazione Matrimoni ed Eventi Privati).
Sen 20201024T141111Z